Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Vai al video realizzato nell'ambito del Modulo

Nelle immagini, due momenti degli esami EiPass finali del Modulo "La scuola...nella Rete"

Per visionare il video prodotto nell'ambito del Modulo, cliccare qui.

L’attività è stata finalizzata a fornire competenze digitali che sono trasversali alla didattica, ma che esaltano anche l’aspetto motivazionale, puntando su linguaggi di interesse quotidiano per i ragazzi, e che contribuiscono a prevenire la dispersione svegliando interesse nei giovanissimi e rinsaldando il legame con la scuola.

I traguardi programmati riguardano l’acquisizione della conoscenza dei software più comuni, ma anche l'utilizzo consapevole e sicuro della Rete. Per aumentare le opportunità personali future dei corsisti si è scelto di consentire loro l’accreditamento di una certificazione EiPass.

Trenta ore, quindi, sono state utilizzate per il conseguimento della certificazione. Gli incontri formativi in oggetto si sono tenuti dal 28 novembre al 13 febbraio. La lezione finale con esami, durata 6 ore, si è tenuta, invece, il 18 luglio.

Un’altra fase del corso, anch’essa di 30 ore, è stata dedicata ai temi del pensiero computazionale e del coding, dell’automazione, della robotica e dell’assemblaggio di semplici componenti elettronici. Tale fase è durata 30 ore, distribuite da marzo a giugno 2017.

Vai all'inizio della pagina